Cerca nel blog

venerdì 8 maggio 2009

C.PEIRCE E LA PSICOLOGIA DEL SUBLIMINALE


Charles Sanders Peirce ha introdotto il concetto di subliminale parlando del processo semiotico nella lettura. In una delle sue famose triadi illustra come nella lettura si alternano due stati mentali:un flusso subliminale di lettura veloce e automatica(abitudine) nel quale il controllo consapevole è soppresso,e una modalità di lettura analitica consapevole(istinto).Queste due modalità di lettura si alternano per l'efficenza e la precisione.

A CACCIA DI SUBLIMINALI



Sarà anche vero che i messaggi subliminali esistono, e molti di questi sono ampiamente documentati. Ma forse a volte si tende all'esagerazione. Così c'è chi vede messaggi subliminali dappertutto. Ad esempio c'è chi dice di vedere la scritta "sex" sul volto di questa donna, in una pubblicità di occhiali da sole.

martedì 5 maggio 2009

PUBBLICITA' OCCULTA



Il video della canzone "Io penso positivo" di Jovanotti è ambientato in un supermercato. Sullo sfondo appaiono numerosi prodotti marcati con il titolo della canzone. Ma a un certo punto appare chiaramente un prodotto firmato "Dixan". Si tratta di una svista o è un chiaro esempio di pubblicità occulta?

argomenti correlati: visita il blog
http://flaviasignarama.blogspot.com/

ESPERIMENTI


Alcuni studi specifici hanno dimostrato come l'uso di messaggi subliminali a scopo pubblicitario faccia realmente aumentare la vendita del prodotto pubblicizzato. Ad esempio, è stato proiettato all'interno di un film un messaggio con scritto "drink coke". Anche se il messaggio è stato proiettato per pochi millesimi di secondo, in realtà si è registrato un reale aumento di vendite della bibita al termine della proiezione del film.

lunedì 4 maggio 2009

REAZIONI INCONSCIE

Quando ci troviamo di fronte a un messaggio subliminale, non sappiamo e non possiamo riconoscerlo. Tuttavia esso viene percepito da una parte del nostro cervello. Il termine subliminale deriva da "sub" e "limen", e fa riferimento a una percezione che avviene al di sotto della soglia del pensiero conscio o consapevole. Sigmund Freud, nel libro "l'interpretazione dei sogni" spiega come ciò che avviene nella sfera incoscia della nostra personalità possa realmente influenzare il nostro comportamento. Dunque noi vediamo e sentiamo molto più di quello che crediamo di vedere e sentire, e ciò che noi percepiamo senza saperlo, resta comunque nella nostra memoria.

MESSAGGI SUBLIMINALI...COMUNICAZIONE OCCULTA?


I messaggi subliminali sono informazioni che vengono percepite a livello inconscio. Possono essere inseriti in immagini, video, suoni e testi. Essi possono influenzare in vario modo il comportamento di chi li percepisce, per questo motivo essi vengono a volte inseriti nelle pubblicità con lo scopo di aumentare la vendita di un prodotto.
In questa fotografia, apparsa su un calendario Pirelli, il neo di Marylin Monroe ha la forma del logo pubblicitario della Mercedes.