Quale mezzo di comunicazione, quale canale più efficace di diffusione di idee e propaganda, se non il web?Il mondo della multimedialità,portatore di messaggi di ogni tipo, diretto al più vasto e vario pubblico, mondo dell'interazione digitale e intriso e sorretto dalle più svariate pubblicità. Anche qui (anzi quale posto migliore), i messaggi subliminali trovano il loro angolo di applicazione, in particolare nelle pubblicità.
I messaggi subliminali sono una scoperta del nostro secolo e sono strettamente legati all'innovazione tecnologica nel campo della comunicazione. Colori, effetti speciali, suoni sovrapposti, immagini quasi impercettibili provengono dalle nuove tecniche di comunicazione introdotte grazie allo sviluppo in questo campo. La comunicazione multimediale porta con sè nuove possibilità e nuovi campi di applicazione. Partendo dalla pagina di un libro,oggi i nuovi media ci offrono immagini in movimento,musica e testo incorporati, collegamenti ipertestuali e tra questi, i messagi subliminali trovano il loro posto inserendosi nella comunicazione innovativa.
E' ormai assodato e noto a tutti che siamo sottoposti a continui stimoli subliminali provenienti da schermi televisivi, cartelloni pubblicitari ecc.. Tuttavia il dibattito resta ancora aperto quando ci si chiede se questi messaggi possano avere un reale effetto persuasivo. Il nostro comportamento potrebbe essere influenzato da questi processi semiotici inconsci. Sarà vero che il pensiero delle masse possa essere effettivamente manipolato in questo modo?
Questo blog vuole essere una riflessione su un particolare tipo di comunicazione usato oggi nei media, cioè i messaggi subliminali. Per chi si interessa di comunicazione questo è un argomento poco conosciuto e considarato, ma attuale. Diverse sono le opinioni sull'argomento, ognuno dice la propria. Così c'è chi "demonizza" le ombre nei cartoni animati e chi invece, con uno sguardo un pò più attento, scopre particolari interessanti. Considerati un pratica illecita per molto tempo, i messaggi subliminali sono ancora usati, in particolare nelle pubblicità. Spinta dalla curiosità verso un campo della comunicazione poco considerato, ho deciso di dedicare qualche pagina a questo argomento. Spero di poter approfondire la ricerca e trovare novità e curiosità da raccontare.
Antologia di scritti 19** / 20**
-
Antologia di scritti 19** / 20**
- Requiem per una comunicazione mediata dalla macchina
- Se l'arte è lunga
- I TAG dell'html sono enunciati perf...
IL BLOg
-
Dopo un periodo di pausa sto aggiornando il blog e presto tornerò a
pubblicare nuovi post,
spero che mi seguiate e che dopo questa calda estate il blog sia ...
Recensioni
-
Recensioni sgradevoli...
In positivo:
http://versounanuovacittadinanza.blogspot.com/
Un blog che ho seguito spesso... Parla di tutto!
Uomini,identità,alte...
Carta d’identità Minio Marica
-
Marica Minio nasce digitalmente all’età di sei anni,nel lontano 1993,
quando i suoi genitori pensano di stimolarla, in senso conoscitivo, con
l’acquisto ...